Proprietà interessanti del cacao

Vediamo qual è la differenza tra cacao e cocoa

Sia il cacao che il cocoa provengono dalla fava dell'albero di cacao: Theobroma cacao.

La differenza fondamentale tra i due composti risiede nel modo in cui il chicco di cacao viene elaborato dopo la raccolta e in che modo le qualità nutrizionali vengono modificate a seguito della lavorazione.

Il cocoa in polvere, la forma altamente lavorata, viene tostato a una temperatura molto elevata e tipicamente integrato con additivi per ridurne l'amaro: una soluzione chimica alcalinizzante, come nel caso del cacao olandese, o con zuccheri ed altri additivi, come nelle barrette al cioccolato al latte.

Invece, il cacao in polvere è ottenuto attraverso una minima lavorazione del chicco che permette la conservazione di tutti quei nutrienti che lo rendono un super alimento!

I frutti dell’albero di cacao sono grandi baccelli contenenti un gran numero di semi che, lasciati fermentare naturalmente ed essiccati, vengono tostati e pressati a freddo; è in quest’ultima fase che si separa il burro di cacao, ossia la parte più grassa e biancastra del frutto, mentre la polvere di cacao si ottiene dopo un processo di macinazione.

Il cacao può ridurre il rischio di diabete e ipertensione

E’ un’ottima fonte di magnesio che, se apportato nelle giuste quantità, oltre ad influenzare i livelli di diabete, contribuisce a garantire una sana pressione sanguigna, un minor rischio di malattie cardiovascolari ed un’efficace attività del sistema nervoso.

Il cacao può ridurre l'infiammazione e sostenere la salute del cuore

I flavonoidi sono una classe di antiossidanti presente in abbondanti quantità nella polvere di cacao. Tra le loro attività, inibiscono gli enzimi pro-infiammatori del corpo, tale inibizione ha un effetto antinfiammatorio diffuso.

I composti fenolici sono stati associati a livelli più elevati di colesterolo HDL, "il colesterolo buono", ed a una migliore salute cardiovascolare generale.

Il cacao può migliorare il tuo umore

Il cacao contiene feniletilammina (PEA), nota come la "droga dell'amore".

Sebbene non possa tecnicamente farti innamorare, è associata ad un umore migliore e a livelli di energia più elevati, ciò è reso possibile dall’interazione tra la PEA e il neurotrasmettitore dopamina, regolatore della risposta di “ricompensa e motivazione”.

La produzione dell'ormone della gioia, l'endorfina, può essere promossa dal consumo di cacao, il quale, grazie al suo contenuto calorico e all’antidepressivo naturalmente presente, la feniefilammina, darà una carica di vivacità e forza per tutta la giornata! 

Grazie alla teobrombina, sostanza con proprietà simili alla caffeina ma con effetto più blando, il consumo di cacao aumenta le prestazioni e aiuta a migliorare la concentrazione.

A tutto quanto sopra, si può aggiungere che il cacao aiuti a prolungare la giovinezza e la longevità attiva, grazie al suo contenuto elevato di sostanze antiossidanti attive contro la perossidazione lipidica e sostanze polifenoliche contro l'accumulo di radicali liberi, rischiosi per lo sviluppo di malattie carcinogene.

Bifidice gusto cacao contiene tutti i benefici del cacao ed è caricato con B.bifidum in una forma speciale per il tuo microbiota.

Fonti

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5745494/
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2797556/
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3575938/
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4335269/
  5. https://hubpages.com/misc/Dark-Chocolate-Weight-Loss-Aid

 

*Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

0%

We use cookies to improve your experience using this site.